Attualità

Rifiuti, al via le giornate ecologiche per educare all’ambiente

La Redazione
Raccolta differenziata
Il progetto coinvolge i Comuni di Altamura, Gravina, Santeramo, Cassano, Poggiorsini, Toritto e Grumo
scrivi un commento 22

Al via le giornate ecologiche. L’educazione allo sviluppo sostenibile diventa oggi un obiettivo strategico per le comunità di Altamura, Gravina, Santeramo, Cassano, Poggiorsini, Toritto e Grumo.

La sfida ambientale, dunque, legata alla tutela del territorio, nrappresenta una vera scommessa culturale. Ecco, quindi, il progetto ndelle giornate ecologiche, iniziativa promossa dall’Ati Teknoservice-Raccolio, gestori del servizio di Igiene urbana nell’Aro Ba/4, finalizzata ad educare i giovani alla corretta gestione dei rifiuti.

All’interno dei Centri Comunali di Raccolta di Cassano, Santeramo e nPoggiorsini, sarà allestito un punto informativo, dotato di gazebo e nmateriale informativo.

Saranno, inoltre, distribuiti omaggi ad ogni ncittadino. Ancora, per i ragazzi sarà messa a disposizione una mostra nitinerante sul Teknobus. Al suo interno è allestita una mostra nrealizzata interamente con materiali di recupero. A Gravina ed Altamuran gli eventi si svolgeranno nelle piazze centrali delle Città con la npresenza del Teknobus e di un infopoint. Saranno date informazioni sul nservizio di igiene urbana e sulla raccolta differenziata. E ancora. A nToritto e Grumo, invece, saranno allestiti degli infopoint. Sarà npresente il Teknobus e le giornate saranno allietate dalla Eurostreet.

Siamo impegnati ogni giorno nella corretta gestione sei servizi urbani – spiega Giulia Dicembre, responsabile degli Enti Locali di Teknoservice –n per avviare un nuovo percorso culturale mirato al miglioramento della nqualità della vita. Le giornate ecologiche, di fatto, rappresentano un nevento educativo e formativo. Comunicare con cittadini ed imprese nel nsettore dei rifiuti urbani è un elemento centrale, fondamentale del nservizio di igiene urbana. Gli utenti, quindi i cittadini, svolgono unn ruolo determinante ogni giorno incidendo sulle quantità e qualità dei nrisultati sul riciclo. Ma lo stesso potremmo dire per il riuso, gli nacquisti consapevoli, riduzione dei rifiuti e lotta al littering. La nnostra responsabilità, dunque, è organizzare al meglio il servizio e ndare corrette informazioni agli utenti su cosa differenziare, come nfarlo, come non sbagliare e come usare al meglio i servizi”.

La giornata ecologica promossa dall’Ati Teknoservice-Raccolio si svolgerà ad Altamura il prossimo 23 febbraio – dalle ore 10:00 alle ore 12:00 in Piazza Stazione.

mercoledì 19 Febbraio 2020

(modifica il 27 Giugno 2022, 16:15)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti