Attualità

Parco Alta Murgia, da ieri attivo il servizio di prenotazione visite escursionistiche

Maria Cristina Marvulli
Parco Alta Murgia
Mediante una procedura online sarà possibile prenotare un'escursione con una delle guide a disposizione degli amanti delle escursioni naturalistiche
scrivi un commento 10

Da ieri, 3 luglio, appassionati di itinerari e trekking potranno prenotare la propria visita escursionistica nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia. L’Ente Parco, infatti, ha attivato una sezione di prenotazione sul suo sito istituzionale, che permetterà agli utenti – in modo diretto e immediato – di richiedere un servizio di visita guidata.

nn

La sezione "Prenota la tua visita" è stata realizzata dopo il conseguimento del titolo ufficiale ed esclusivo di "Guida del Parco Nazionale dell’Alta Murgia” da parte di venti professionisti dell'accompagnamento, al termine di un percorso di formazione che ha spiaziato attraverso ambiti e competenze diverse: le norme ambientali e di tutela del paesaggio; la conoscenza della flora e della fauna; l’organizzazione di attività escursionistiche e turistiche; l’architettura rurale; il diritto ambientale e la legislazione sul turismo naturale; l’applicazione e il riconoscimento dei principi fondamentali di prevenzione; il primo soccorso.

nn

"Prenota la tua visita" è una sezione bilingue (italiano e inglese) con informazioni sulle varie alternative di fruizione del territorio, tra le quali birdwatching, geoturismo, accompagnamento per registi e fotografi naturalistici, supporto alla pianificazione della visita, percorsi enogastronomici e così via. Il profilo di ogni guida è corredato di informazioni di contatto e biografia, utili ad  approfondire conoscenze e attività svolte.

nn

 Lo scopo principale di questo servizio è quello di facilitare la fruizione del territorio, in quanto glli utenti potranno scegliere la guida che più risponde alle loro esigenze, a seconda del tipo di specializzazione e dell’itinerario che intendono seguire. Cittadini e turisti, dunque, potranno tornare ad addentrarsi nei sentieri del parco accompagnati da esperti che ne conoscono a fondo la biodiversità e i tratti peculiari, nel rispetto delle misure di sicurezza anti-Covid, ancora necessarie.

nn

 

n

sabato 4 Luglio 2020

(modifica il 27 Giugno 2022, 15:21)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti