Attualità

Giornata della Salute Mentale – Non c’è salute senza salute mentale

Maria Cristina Marvulli
Giornata della Salute mentale
Oggi, 10 Ottobre è la giornata della salute mentale. Ingrid Daniels: "Dobbiamo iniziare ora e continuare il nostro appello per garantire che nessuno venga lasciato indietro."
scrivi un commento 24

"Non c'è salute senza salute mentale", afferma l'Organizzazione mondiale della sanità. La salute mentale è infatti parte integrante della salute e del benessere individuale, e ad essa è dedicata la Giornata mondiale che si celebra ogni anno il 10 ottobre, con  l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce, favorendo l’accesso alle cure al di là di pregiudizi, stigmi e paure. 

nn

L'emergenza sanitaria globale legata al COVID-19  sta avendo un grande impatto sulla salute mentale di milioni di persone. Mentre il mondo lotta per tenere sotto controllo il virus e per trovare soluzioni, crescono i livelli di ansia, paura, isolamento, dovuti alle restrizioni sociali.

nn

Attualmente, sono circa 450 milioni gli individui che vivono con disturbi mentali, tra le principali cause di cattiva salute e disabilità. Le condizioni di vita delle persone affette da questo disagio non dipendono solo dalla gravità della malattia, ma anche dal grado di accettazione di queste problematiche da parte  della famiglia e della società, accettazione spesso ridotta a causa di atteggiamenti discriminatori. Un Centro di Salute Mentale, presente sul nostro territorio in due sedi ambulatoriali, situate ad Altamura e a Gravina, con l’erogazione di appositi servizi, si pone, in tal senso, a garanzia della promozione di buone prassi inclusive volte a recuperare il benessere mentale della popolazione.

n

sabato 10 Ottobre 2020

(modifica il 27 Giugno 2022, 15:01)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti