Attualità

Pc e internet, da domani al via il Bonus fino a 500 euro: ecco come richiederlo

La Redazione
Tablet per la didattica a distanza
A disposizione dei cittadini con Isee al di sotto dei 20mila euro un contributo per l'attivazione di connessioni veloci e contestualmente per l'acquisto di pc o tablet
scrivi un commento 17

Al via da domani ai voucher per la banda ultralarga.

A disposizione dei cittadini con Isee al di sotto dei 20milaneuro ci sono infatti fino a 500 euro per l’attivazione di connessioni veloci encontestualmente per l’acquisto di pc o tablet. Con il termine di “connessioninveloci” si parla di connettività ad almeno 30 Megabit al secondo (per una sommannon inferiore a 200 euro) e di tablet o personal computer fornitondall’operatore (per una somma non inferiore a 100 euro e non superiore a 300neuro). In totale la dotazione economica a supporto del bonus è di 204nmilioni di euro.

Velocità minima 30 Mbps

Il contributo massimo di 500 euro sarà concesso come scontonsul prezzo degli abbonamenti alla banda ultralarga (almeno 30 Mbps inndownload e 15 Mbps in upload secondo il principio di neutralità tecnologica) dindurata almeno annuale e degli eventuali servizi di attivazione, oltre che pernla fornitura del relativo modem e di un tablet o di un pc. Per accedere lenfamiglie dovranno essere sprovviste di connessioni a Internet o comunque dotatendi un servizio al di sotto dei 30 Mbps. Le connessioni devono anche avere unanbanda minima garantita di rispettivamente 15 e 7,5 Mbps.

Gli operatori accreditati

Per usufruire del bonus il passaggio da fare è contattarenl’operatore di tlc che partecipa all’iniziativa ed è accreditato pressonInfratel Italia. Al 4 novembre gli operatori accreditati erano 40. Insiti web dei principali operatori di telefonia hanno pagine dedicate e comunquenle informazioni sugli operatori accreditati e sulle offerte disponibili sononpubblicate sui siti www.infratelitalia.it e bandaultralarga.italia.it.nLa durata minima del contratto sarà di un anno.

Migliore tecnologia e velocità

Gli operatori possono essere contattati attraverso qualsiasincanale, ma attenzione: nel caso in cui l’abitazione sia servita da più dinun’infrastruttura a banda ultralarga, per beneficiare del contributo occorrerànstipulare contratti per i servizi di massima velocità di connessione. Quindi innpresenza di due operatori che offrissero, rispettivamente, un servizio a 30nMbps e uno a velocità maggiore, occorrerebbe scegliere obbligatoriamente ilnservizio dell’operatore più “veloce”. Per capire quale sia la migliorentecnologia disponibile in una determinata zona c’è la “Broadband map” di Agcom.nLo strumento per misurare la velocità è invece il sistema “Misura Internet”. Innun aggiornamento del 4 novembre è riportato che, a valle del confronto franMise, Infratel e operatori «in via sperimentale, in luogo del sistema “Misuraninternet” per i primi 30 giorni, al fine di valutare le prestazioni, si potrànutilizzare lo speed test Ookla».

L’obbligo di connettività unita ai device

A ogni modo, non può essere il singolo a richiedere il bonus, mansi deve passare attraverso l’operatore di telefonia che dovrà attivare unnservizio di connettività, visto che non è previsto il bonus per il solo device.nPer presentare la domanda è necessario consegnare all’operatorenun’autocertificazione che indichi il possesso del requisito Isee del redditoninferiore a 20mila euro (con modulo pre-stampato e scaricabile online) oltrenche copia del documento di identità, copia del codice fiscale e domanda dinattivazione.

domenica 8 Novembre 2020

(modifica il 27 Giugno 2022, 14:55)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti