Cronaca

Vaccino anti-Covid a chi non aveva diritto: verifiche dei Nas su mille nomi

La Redazione
Nas carabinieri
I controlli, delegati dalla Procura, riguardano un migliaio di destinatari «fuori elenco» delle somministrazioni
scrivi un commento 35

Stanno verificando un migliaio di nomi i carabinieri del Nas di Bari che, su delega della Procura, hanno acquisito gli elenchi dei cittadini vaccinati.

nn

Dei circa 30 mila nomi contenuti nelle liste relative alle vaccinazioni di gennaio e acquisite in tutte le strutture sanitarie dove nel primo mese di campagna vaccinale anti-Covid sono state effettuate le somministrazioni, sono un migliaio – si apprende da fonti investigative – quelli che risultano «fuori elenco».

nn

Per il momento le verifiche riguardano solo le prime quattro settimane della campagna vaccinale, la cosiddetta «Fase 1», che coinvolgeva il personale sanitario e le Rsa.

nn

I carabinieri, incaricati dal pm Baldo Pisani, hanno acquisito gli elenchi con il sospetto che sia stato vaccinato qualcuno che in quella fase non ne aveva diritto. Gli accertamenti sono lunghi e complessi perché i militari stanno incrociando i dati di ognuno di quei mille nomi che risultano fuori dalle categorie prioritarie previste.

nn

In molti casi si tratta di studenti o operai edili che formalmente non risultavano come categorie prioritarie – e quindi il sistema li identifica direttamente come «fuori elenco» – ma che, lavorando in quel periodo in ospedale o in altra struttura sanitaria, sono stati legittimamente vaccinati. L'inchiesta è tuttora senza indagati né ipotesi di reato.

n

venerdì 5 Marzo 2021

(modifica il 27 Giugno 2022, 14:20)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti