Cronaca

Protezione Civile Puglia, al via l’inizio della campagna antincendio boschivo 2021

La Redazione
La nuova Sala Operativa Unificata Permanente (SOUP)
Inaugurata anche la nuova Sala Operativa Unificata Permanente (SOUP) nella sede della Protezione Civile nella Zona industriale di Modugno (BA), complesso di viale delle Magnolie
scrivi un commento 30

In mattinata, nella sede della Protezione Civile della Regione Puglia è partita ufficialmente la campagna antincendio boschivo (AIB) per la stagione 2021. Per l'occasione è stata inaugurata anche la nuova Sala Operativa Unificata Permanente (SOUP) nella sede della Protezione Civile nella Zona industriale di Modugno (BA), complesso di viale delle Magnolie.
nLa SOUP è il cuore dell’antincendio boschivo in Puglia, il luogo che meglio esprime la sinergia tra enti, strutture e associazioni del volontariato impegnate nelle attività di tutela e salvaguardia del territorio. In questa sede si concentrano competenze, tecnologie e analisi dei dati come quelli cartografici disponibili. La Sala operativa sovrintende alla vigilanza del territorio, monitora le segnalazioni di allarme, guida le operazioni di spegnimento degli incendi e di soccorso, coordina squadre di terra, mezzi operativi e flotta aerea del sistema di protezione civile. Un modello decisionale partecipato che integra Enti locali, Prefetture e associazioni di volontariato convenzionate.
n"Abbiamo fatto uno sforzo economico notevole per mettere in condizione i vigili del fuoco di avere il massimo di quello che potevamo permetterci, abbiamo investito ancora di più rispetto a quanto avevamo fatto negli anni precedenti. Tutto questo per salvaguardare il patrimonio boschivo, per limitare le emissioni di Co2 ma soprattutto per dare alla Puglia quella sicurezza turistica che è necessaria soprattutto d'estate. In una terra controllata, dove tutto viene vigilato, si può realizzare meglio qualunque altra attività, quindi tutto l’investimento sulla sicurezza ricade anche sulle attività turistiche ed economiche estive" ha affermato il Presidente della Regione, Michele Emiliano.
nNel 2020 sono stati eseguiti 5.568 interventi anticendio rispetto ai 4.181 del 2019, di cui 183 incendi boschivi rispetto ai 166 del 2019. La provincia di Lecce, nel 2020, è stata la più colpita con 2.718 interventi su 5.568, segue la provincia di Bari con 795 operazioni antincendio.

nn

“Dal 15 giugno al 15 settembre – ha detto il dirigente della Protezione Civile Mario Lerario – è stato dichiarato il periodo di massima pericolosità per incendio boschivo sul territorio regionale. La Protezione Civile, con tutte le componenti che operano in questo ambito, si è organizzata per rendere disponibile sul territorio un dispositivo importante. L'obiettivo è quello di salvaguardare il nostro patrimonio boschivo e il territorio. Ogni anno c'è un volume di incendi elevato, tra i 4000 e i 6000 interventi. E per questo è importante la partecipazione da parte di tutti, anche perché oltre il 95% di questi interventi è frutto di combustione non spontanea, quindi molto spesso ci sono abitudini che mettono a rischio il nostro patrimonio”.

nn

La ristrutturazione della SOUP all'interno della sede di Protezione Civile a Modugno diventa fondamentale in quanto vengono messi a disposizione degli operatori nuovi spazi più idonei e funzionali alle attività del team AIB che per tutta l'estate, 24 ore su 24, è impegnato in un lavoro contraddistinto da ritmi spesso frenetici e con alti livelli di rischio. Nello stesso tempo, si ottimizza l’integrazione negli spazi della Sala operativa delle diverse tecnologie utilizzate per monitoraggio e controllo del territorio.

nn

“L’antincendio boschivo resta  quindi – ha concluso Lerario – un cardine nella strategia di tutela del territorio pugliese, sulla quale Regione Puglia e Protezione Civile regionale continuano a investire da anni, ottenendo importanti risultati”.

n

lunedì 14 Giugno 2021

(modifica il 27 Giugno 2022, 13:46)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti