Cronaca

Contraffazione, 41 denunce. Sequestrati oltre 1,2 milioni di articoli

La Redazione
Finanza scopre stamperia clandestina
Due giorni di controlli in tutta la regione
scrivi un commento 4

Nelle giornate di martedì e mercoledì, il Comando regionale Puglia della Guardia di finanza ha disposto l’esecuzione di un piano straordinario di interventi finalizzato a prevenire e reprimere il fenomeno della contraffazione, dell’abusivismo commerciale e altre correlate forme di illegalità.

L’attività ha interessato l’intero territorio regionale con 116 interventi, nel corso dei quali sono stati sequestrati oltre 1,2 milioni di articoli, con la denuncia di 41 soggetti. Dall’inizio dell’anno sono oltre 5 milioni i prodotti sequestrati dalle Fiamme Gialle.

L’attività ispettiva ha consentito di individuare, nel Sud est barese, una stamperia clandestina dedita alla produzione di lucidi riportanti noti marchi contraffatti, pronti per essere applicati sui capi di abbigliamento, nonché di sottrarre dal mercato dell’area leccese un ingente quantitativo di giocattoli, bigiotteria ed accessori di moda pericolosi per la salute.

A conferma del ruolo di centralità della Finanza nello comparto operativo, si evidenzia l’utilizzo del portale Siac, il Sistema informativo anti contraffazione, progetto co-finanziato dalla Commissione europea e affidato dal Ministero dell’Interno alla Guardia di finanza, la cui struttura operativa è stata dislocata proprio alla sede di Bari.

venerdì 8 Giugno 2018

(modifica il 27 Giugno 2022, 17:25)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti