Cronaca

False licenze di caccia, i Forestali denunciano due persone

La Redazione
Denunciati due cacciatori per falsificazione di atti per ottenere il porto d'armi
L'indagine è partita dalla scoperta di due licenze di porto d'armi, una ad uso sportivo e l'altra ad uso caccia, che differivano tra loro solo di numero identificativo
scrivi un commento 7

Due persone sono state denunciate dai militari della Stazione Carabinieri Parco di Ruvo per aver falsificato licenze di caccia.

L’indagine è partita dalla scoperta di due licenze di porto d’armi, una ad uso sportivo e l’altra ad uso caccia, che differivano tra loro solo di numero identificativo.

I forestali scoprirono ben presto che una delle due licenze, quella ad uso caccia, altro non era se non la falsificazione di quella ad uso sportivo legittimamente rilasciata dalla Questura di Bari. Licenza richiesta poi in duplicato al commissariato di polizia di Corato autocertificando una falsa residenza. Per questo motivo a gennaio dello scorso anno fu denunciato un uomo residente a Terlizzi, e allo stesso furono sequestrati 7 fucili e oltre 600 munizioni.

Le successive attività di indagini degli stessi militari hanno poi portato ad accertare a carico di altri due soggetti, sempre cacciatori, nuovi vistosi casi di falsificazione di atti al fine di ottenere illegittimamente la documentazione per poter effettuare esercizio venatorio sull’intero territorio regionale.

In questi ultimi casi il falso materiale ha interessato l’attestazione di abilitazione venatoria, che si consegue previo superamento di specifico esame dinanzi alle commissioni regionali appositamente istituite, e che i soggetti non avevano mai sostenuto. Pertanto, i due aspiranti cacciatori, al fine di ottenere il porto d’armi per uso caccia, avevano presentato l’apposita istanza presso i commissariati di polizia di Andria e di Corato e successivamente, al fine di ottenere il tesserino venatorio, si erano rivolti ai comuni di residenza di Corato e di Terlizzi, attestando falsamente il possesso dell’abilitazione.

Il “falso ideologico” ha interessato invece l’autocertificazione attestante la falsa residenza di un soggetto nel comune di Minervino Murge, diverso dal comune di Corato, dove effettivamente risiedeva.

Le indagini dei forestali hanno appurato che i due soggetti, conseguite le illegittime licenze di caccia, hanno poi di fatto esercitato l’esercizio venatorio su tutto il territorio, abbattendo centinaia di esemplari di fauna. Diversi i reati di cui ora i falsi “cacciatori” dovranno rispondere e che vanno dal falso materiale e ideologico, all’esercizio venatorio non consentito con conseguente “furto venatorio”.

lunedì 27 Gennaio 2020

(modifica il 27 Giugno 2022, 16:20)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti