Cronaca

Coronavirus, primo caso a Bari

La Redazione
Coronavirus
L'infezione – dalle prime informazioni riferite ai sanitari - sarebbe stata contratta nella sede di lavoro in Lombardia. Solo quando è arrivato in Puglia il paziente ha avvertito i primi sintomi
scrivi un commento 22

Primo caso di coronavirus anche a Bari. A darne comunicazione è l’ufficio stampa della Regione Puglia.

La conferma sembrerebbe arrivata in serata dopo l’esecuzione dei test nel laboratorio di riferimento regionale presso il reparto di Malattie infettive del Policlinico di Bari.

La persona risultata positiva al test è un 29enne barese, proveniente dalla Lombardia (dove lavora) che risulta essere il territorio con il più alto numero di contagiati (e vittime) dal Covid-19.

Dalle prime informazioni riferite dal paziente ai sanitari

L’infezione – dalle prime informazioni riferite ai sanitari – sarebbe stata contratta nella sede di lavoro in Lombardia. Solo quando è arrivato in Puglia il paziente ha avvertito i primi sintomi.

L’ufficio di Prevenzione della Asl di Bari ha avviato l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche e l’attività di contact tracing per provvedere all’isolamento fiduciario domiciliare di eventuali contatti stretti.

Sale così a 4 il numero di contagi ufficiali in Puglia.

Gli altri tre restano il 43enne di Torricella (rientrato da Codogno con un volo Milano-Brindisi) ancora ricoverato ma prossimo alle dimissioni, la moglie e il fratello entrambi in isolamento domiciliare.

“Sono invece risultati negativi gli altri 5 tamponi analizzati oggi dal Laboratorio per SARS-CoV-2 in tutta la regione. Quotidianamente – si legge nella nota della Regione – vengono comunicati a Ministero e protezione civile i dati sui casi sospetti e gli accertamenti in corso. Inoltre, a partire da oggi, i casi positivi devono essere inseriti nella piattaforma web “Sorveglianza COVID-19” dell’Istituto Superiore di Sanità. L’attenzione continua a rimanere ai più alti livelli, in particolare alla luce di questo nuovo caso“.

domenica 1 Marzo 2020

(modifica il 27 Giugno 2022, 16:11)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti