Cultura

Dal 2023 il treno di lusso “Dolce Vita” transiterà per la Murgia. Altamura presente in 2 percorsi

La Redazione
"La Via Transiberiana e i Sassi di Matera"
Un convoglio ferroviario di lusso che richiamerà l'atmosfera degli anni Sessanta. Altamura sarà una tappa nei percorsi denominati "Il Salento e la città dei Sassi" e "La via Transiberiana e i Sassi di Matera"
scrivi un commento 84

Il treno di lusso 'Dolce Vita' nasce dalla collaborazione fra Trenitalia e Arsenale, società di spicco nel mondo dell'ospitalità. Il progetto ha come obiettivo quello di valorizzare piccoli comuni e borghi dispersi nella natura più incontaminata o tra stupende vallate, laghi e monti. Un convoglio ferroviario di lusso con carrozze ispirate al design italiano degli anni ‘60 e ‘70, alle influenze dei grandi creativi come Carlo Scarpa, Gio Ponti, Piero Fornasetti e Ignazio Gardella. Il design degli arredi si fonderà insieme all’arte di Fontana, Bonalupi, Castellani e molti altri maestri dello spazialismo italiano. Un luogo senza tempo, tra atmosfere che, senza nostalgia, richiamano il meglio del design italiano degli anni d’oro. 

nn

A bordo del treno in collaborazione con alcuni dei migliori chef e bartender nazionali e internazionali, si potranno degustae gli eccellenti vini e le più innovative ricette della tradizione culinaria ad opera di chef stellati.
nI percorsi che coinvolgeranno la citta di Altamura saranno due: "La via transiberiana e i sassi di matera" e "Il Salento e la città dei Sassi".
nIl primo partirà dalla Capitale fino ad arrivare alla "città dei sassi", attraverso la Transiberiana e la ferrovia del Gargano. Il secondo, invece, da Gallipoli porterà a Gioia del Colle, via Taranto. Poi da Gioia ad Altamura, passando per Santeramo e utilizzando la storica ferrovia delle Murge, la ferrovia di Giustino Fortunato.  

n

martedì 15 Giugno 2021

(modifica il 27 Giugno 2022, 13:46)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti