Cultura

Altamura agli stati generali delle “Città che leggono”

La Redazione
Altamura agli stati generali delle "Città che leggono
Appuntamento per la promozione della cultura del libro
scrivi un commento 21

Altamura è stata l’unica unica città non capoluogo, ad essere invitata, il 19 giugno scorso, agli Stati generali delle “Città che leggono”, dal Centro per il libro e la lettura (CEPELL) del Ministero della Cultura, insieme a Milano, Bologna, Benevento e Caltanissetta. Un importante appuntamento per la stesura di un manifesto programmatico per la promozione della cultura del libro e la definizione di un modello unificato di sostegno della lettura, sia a livello locale che nazionale.
nAd illustrare la positiva esperienza avviata in città l'Assessore alle Culture Nino Perrone. Dopo aver conseguito il titolo di “Città che legge” è stato definito il “Patto di Altamura per la lettura” a cui hanno aderito fino ad ora 35 realtà. Associazioni, biblioteche, scuole, librerie, scrittori, educatori, coordinati dall'Amministrazione, si sono raccolti intorno a un tavolo di co-progettazione per delineare un piano d'azione comune e un organico progetto che sarà sostenuto dall'Amministrazione e sarà candidato ai prossimi bandi del CEPELL.
nLa promozione della lettura e la diffusione dei libri non rappresentano solo una occasione di crescita personale ma, se orientate anche a quei cittadini che per motivi diversi non ne hanno accesso, possono costituire uno straordinario fattore di coesione sociale e di crescita collettiva anche per alleviare gli effetti negativi sulle relazioni sociali dovuti alla pandemia.

n

lunedì 21 Giugno 2021

(modifica il 27 Giugno 2022, 13:45)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti