“La Grande Guerra in cartolina", domani presentazione del libro pubblicato dall'ABMC

“La Grande Guerra in cartolina", domani presentazione del libro pubblicato dall'ABMC

Venerdì 15 ottobre 2019 alle ore 18:00 presso la Chiesa di San Domenico.

Cultura
Altamura giovedì 14 marzo 2019
di La Redazione
La chiesa di san Domenico di Altamura.
La chiesa di san Domenico di Altamura. © n.c

Venerdì 15 ottobre 2019 alle ore 18:00 presso la Chiesa di San Domenico, l’Archivio Biblioteca Museo Civico (A.B.M.C.) di Altamura in collaborazione con l’Arciconfraternita Pio Sodalizio SS. Rosario e l’Istituto Tecnico Tecnologico “Nervi-Galilei” di Altamura presenterà una preziosa pubblicazione di grande formato dal titolo “La Grande Guerra in cartolina. Patriottismo e satira nella propaganda nazionale”.

Il libro, di 160 pagine interamente a colori, riproduce 389 cartoline suddivise in varie sezioni più tre tavole fuori testo con cui viene narrata attraverso i migliori artisti e disegnatori del tempo, come una lunga striscia fumettistica, con grande ironia, sarcasmo e spesso brutalità la posizione politica e la condizione militare delle singole nazioni coinvolte nel primo conflitto mondiale.

L’A.B.M.C. è riuscita, con il contributo di alcuni sponsor, a dare alle stampe la mostra dallo stesso titolo realizzata insieme all’Istituto “Nervi-Galilei” nel 2014, con cui venne dato il via alle celebrazioni del primo centenario dell’inizio della Grande Guerra. L’idea, partita da due docenti di quella Scuola, curatori della mostra e successivamente del catalogo, proff. Giuseppe Pupillo e Vita Palmiotta, fu realizzata dagli studenti di tre classi dell’istituto innanzi citato e allestita nella sala mostre dell’A.B.M.C. Un avvenimento che riscosse grande interesse e partecipazione di pubblico.

Alla presentazione, la dott.ssa Elena Silvana Saponaro, Vicepresidente dell’A.B.M.C. e la sindaca di Altamura, avv. Rosa Melodia, porgeranno i saluti di rito, mentre sono previsti gli interventi del prof. Vitantonio Petronella, Dirigente scolastico dell’I.T.T. “Nervi-Galilei”, del prof. Giuseppe Poli, dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dei curatori del volume, proff. Vita Palmiotta e Giuseppe Pupillo.

Il volume, finito di stampare nel novembre 2018, costituisce l’ultimo atto con cui si chiudono in città le celebrazioni del primo centenario della Prima guerra mondiale.

Lascia il tuo commento
commenti