Cultura

“La Grande Guerra in cartolina”, domani presentazione del libro pubblicato dall’ABMC

Maria Cristina Marvulli
La chiesa di san Domenico di Altamura.
Venerdì 15 ottobre 2019 alle ore 18:00 presso la Chiesa di San Domenico.
scrivi un commento 5

Venerdì 15 ottobre 2019 alle ore 18:00 presso la Chiesa di San Domenico, l’Archivio Biblioteca Museo Civico (A.B.M.C.) di Altamura in collaborazione con l’Arciconfraternita Pio Sodalizio SS. Rosario e l’Istituto Tecnico Tecnologico “Nervi-Galilei” di Altamura presenterà una preziosa pubblicazione di grande formato dal titolo “La Grande Guerra in cartolina. Patriottismo e satira nella propaganda nazionale”.

nn

Il libro, di 160 pagine interamente a colori, riproduce 389 cartoline suddivise in varie sezioni più tre tavole fuori testo con cui viene narrata attraverso i migliori artisti e disegnatori del tempo, come una lunga striscia fumettistica, con grande ironia, sarcasmo e spesso brutalità la posizione politica e la condizione militare delle singole nazioni coinvolte nel primo conflitto mondiale.

nn

L’A.B.M.C. è riuscita, con il contributo di alcuni sponsor, a dare alle stampe la mostra dallo stesso titolo realizzata insieme all’Istituto “Nervi-Galilei” nel 2014, con cui venne dato il via alle celebrazioni del primo centenario dell’inizio della Grande Guerra. L’idea, partita da due docenti di quella Scuola, curatori della mostra e successivamente del catalogo, proff. Giuseppe Pupillo e Vita Palmiotta, fu realizzata dagli studenti di tre classi dell’istituto innanzi citato e allestita nella sala mostre dell’A.B.M.C. Un avvenimento che riscosse grande interesse e partecipazione di pubblico.

nn

Alla presentazione, la dott.ssa Elena Silvana Saponaro, Vicepresidente dell’A.B.M.C. e la sindaca di Altamura, avv. Rosa Melodia, porgeranno i saluti di rito, mentre sono previsti gli interventi del prof. Vitantonio Petronella, Dirigente scolastico dell’I.T.T. “Nervi-Galilei”, del prof. Giuseppe Poli, dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dei curatori del volume, proff. Vita Palmiotta e Giuseppe Pupillo.

nn

Il volume, finito di stampare nel novembre 2018, costituisce l’ultimo atto con cui si chiudono in città le celebrazioni del primo centenario della Prima guerra mondiale.

n

giovedì 14 Marzo 2019

(modifica il 27 Giugno 2022, 16:45)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti