Cultura

Confabulare On Air, i vincitori della Gara dei Booktrailer

La Redazione
Booktrailer di "Io Vengo da" di Daniele Aristarco
Dal 15 aprile, gli incontri in diretta streaming di "Adotta l'Autore a Scuola". Primo appuntamento con Christian Hill
scrivi un commento 16

Hanno registrato un incredibile numero di visualizzazioni, sono stati visti, rivisti e votati con un click sul canale YouTube di Confabulare da studenti, amici, parenti, apprezzati per la loro creatività e il lavoro di squadra, poi sono passati al vaglio della valutazione di una giuria di esperti che oggi ha decretato i vincitori.

Sono i Booktrailer realizzati dagli studenti delle scuole aderenti a Confabulare – Libri fuori dagli scaffali i protagonisti multimediali di questa fase del progetto annuale di promozione della lettura dedicato ai giovani lettori dai 9 ai 17 anni e che, per l’edizione 2020, data l’emergenza epidemiologica da Covid-19, si è reinventata diventando digitale con Confabulare On Air.

Confabulare, attivo a Ruvo di Puglia (BA) dal 2012, quest’anno ha coinvolto più di 100 scolaresche di 8 diversi Comuni pugliesi (Altamura, Andria, Casamassima, Corato, Molfetta, Ruvo di Puglia, Terlizzi, Trani), in rappresentanza di 16 diverse Istituzioni Scolastiche, per un totale di oltre 2500 studenti.

Le classi e i gruppi lettura coinvolti in Adotta l’Autore a scuola si sono cimentati nella realizzazione di un Booktrailer sui libri degli autori “adottati” per raccontare la loro esperienza di lettura. I video realizzati sono poi stati pubblicati, dal 10 al 25 marzo, sul canale YouTube di Confabulare e sottoposti al giudizio del pubblico della rete. Il video più suffragato per ciascuna scuola è stato poi sottoposto al giudizio di una giuria di esperti.

Oggi, i giurati professionisti Manlio Castagna, Giuseppe del Curatolo, Christian Hill, Guido Lombardi e Nicola Nocella hanno decretato il miglior Booktrailer per ciascuna fascia di partecipazione, fra i 13 finalisti. La valutazione per ciascun video è stata effettuata in base a quattro diversi criteri: originalità creativa nella realizzazione di immagini e riprese; capacità promozionali ed efficacia comunicativa; significatività dell’interpretazione del messaggio del testo; grado della qualità tecnica di immagini, sonoro, montaggio e ritmo.

Per ogni criterio di valutazione i giurati hanno espresso un voto da 1 a 10.

I Vincitori:

  • Fascia di gara per V elementare-I media:
  • Fascia di gara per II-III media:
  • Fascia di gara per biennio di scuola superiore:

I ragazzi della 1E della SM “Savio” di Molfetta con il Booktrailer di “Io Vengo da” di Daniele Aristarco, con 142 punti

I ragazzi della 3L della SM “Alighieri” di Casamassima con il Booktrailer di “I Grigi” di Guido Sgardoli, con 161 punti

I ragazzi della 2A del Liceo Classico “Da Vinci” di Molfetta con il Booktrailer di “Anime scalze” di Fabio Geda, con 165 punti

Ai vincitori sarà consegnato un premio in libri del valore di euro 200,00.

«Complimenti a tutti gli studenti che si sono cimentati e ai docenti che li hanno supportati per l’impegno e la passione mostrata nei loro video».

Data l’emergenza Coronavirus, le direttive disposte da DPCM e Regione Puglia hanno sospeso tutte le attività in programma presso gli istituti scolastici aderenti. Pertanto, tutti gli incontri con gli autori previsti da Adotta l’Autore a Scuola, saranno trasmessi in diretta streaming sul Canale Youtube e sulla pagina Facebook ufficiale di Confabulare.

Primo appuntamento, mercoledì 15 aprile con Christian Hill che presenterà il suo libro “Il ladro dei cieli”, interagendo con gli studenti e rispondendo alle loro domande.

Seguiranno gli incontri streaming con Valentina Camerini con “La storia di Greta – non sei troppo piccolo per fare cose grandi”, Daniele Aristarco con “Io vengo da – corale di voci straniere”, Guido Sgardoli con “I grigi”, Fabio Geda con “Anime scalze”.

Date e orari saranno comunicati sui canali ufficiali del progetto Confabulare.

Focus:

Hanno aderito al progetto: LC “Da Vinci” – Molfetta; LS “Einstein” – Molfetta; LS “Federico II” – Altamura; ITIS “Jannuzzi” – Andria; LS e L. LING O. Tedone – Ruvo di Puglia; IC Cardigno-Savio SM – Molfetta; SM Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII – Ruvo di Puglia; IC Rodari-Alighieri SM – Casamassima; CD Scuola Elementare “Giovanni Bovio” – Ruvo di Puglia; IC Imbriani-Piccarreta Scuola Elementare – Corato.

Confabulare è un’idea di Associazione Culturale Calliope e Libreria L’Agorà – Bottega delle Nuvole di Ruvo di Puglia (BA) in collaborazione con il Comune di Ruvo di Puglia, la Fondazione Vincenzo Casillo e la Fondazione Cannillo, con l’obiettivo di promuovere la lettura tra le fasce più giovani della popolazione, attraverso un approccio innovativo che favorisce la partecipazione dei lettori con strumenti ludici e creativi (arti figurative, teatro e cinema) rendendoli veri protagonisti del processo.

Con la direzione artistica di Paola Zannoner, scrittrice e formatrice di fama internazionale, premio Strega ragazze e ragazzi 2018, il Coordinamento scientifico di Rosangela Bellifemine e Marisa Scarimbolo, e il Coordinamento organizzativo di Nicola Catalano, Confabulare vede impegnati attori, autori, esperti di ludico-creatività, filmaker, critici ed esperti di cinema, librai e consulenti letterari.

Di tutte le fasi del progetto 2020 è data ampia e capillare informazione sui canali social YouTube, Facebook e Instagram di Confabulare e nella sezione news del sito www.confabulare.it.

Riferimenti social:

Facebook: https://www.facebook.com/confabulare/

Instagram: https://www.instagram.com/confabulare/?hl=it

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCz-Y6lsvX67IIcR4pUcnBhA

venerdì 10 Aprile 2020

(modifica il 27 Giugno 2022, 15:50)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti