Politica

Fuoco prescritto, approvata proposta di legge in Consiglio regionale

La Redazione
Fuoco prescritto
Paolicelli: "Necessario porre fine alla stagione degli incendi"
scrivi un commento 16

Il Consiglio regionale della Puglia ha approvato la proposta di legge per la pianificazione del “fuoco prescritto”, relatore il consigliere regionale Pd, Francesco Paolicelli. La proposta era stata già approvata all’unanimità in IV Commissione Agricoltura l'8 luglio. 

nn

“Non possiamo continuare a restare inermi, o quasi, davanti alle immagini di incendi boschivi che divorano la nostra regione, dal Salento al Gargano, e che in questa particolare fase dell’anno si trasformano in una vera e propria piaga” ha detto Francesco Paolicelli, presidente IV Commissione -delega Commercio, Artigianato, Turismo e Industria Alberghiera.

nn

“La seduta del Consiglio di oggi si è aperta proprio con un pensiero di solidarietà rivolto alle popolazioni che vivono nella zona di Oristano, in Sardegna, regione che in questi giorni ha visto 20mila ettari di territorio ‘mangiati’ dalle fiamme”. 

nn

La tecnica del fuoco prescritto mira tra l’altro a conservare gli ecosistemi e gli habitat -ha sottolineato Paolicelli – in particolare l’impatto ecologico di questa tecnica risulta essere inferiore rispetto a quello di un incendio che evolve in modo incontrollato. Fino ad oggi, in Italia, soltanto la Campania ha adottato norme sul fuoco prescritto. Grazie all’impegno del Vicepresidente Casili, primo firmatario e al sostegno dell’assessore all’Agricoltura, Donato Pentassuglia, e di tutte le forze in campo che hanno votato la proposta di legge, anche la Puglia vedrà redatte delle proprie linee guida. L’obiettivo è quello di agire in totale sicurezza rispettando i vincoli ambientali e paesaggistici”.

n

martedì 27 Luglio 2021

(modifica il 27 Giugno 2022, 13:31)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti