Politica

Reddito e Pensione di Cittadinanza, Puglia terza regione italiana per numero di assunti

Vito Cappiello
Reddito di cittadinanza
Sono circa 100mila i nuclei pugliesi raggiunti da Reddito e Pensione di Cittadinanza
scrivi un commento 7

«Gli effetti positivi del Reddito di Cittadinanza arrivano soprattutto in Puglia, che si piazza al terzo posto tra le regioni italiane, dopo Sicilia e Campania, per il maggior numero di occupati grazie alla misura introdotta dal MoVimento 5 Stelle. Riduciamo la disuguaglianza sociale anche in Puglia con i nuovi 4.307 assunti tramite il RdC: in questa maniera stiamo dimostrando che il Reddito di Cittadinanza colma un vulnus del nostro sistema di welfare e delle politiche del lavoro».
n
nLo fa sapere il deputato del M5S, Giovanni Vianello, che commenta gli ultimi dati resi pubblici da Inps su Reddito e Pensione di Cittadinanza riguardanti il periodo che va da aprile 2019 a gennaio 2020.
n
n«L’istituto di previdenza italiano – aggiunge il deputato – ci rivela che il totale dei beneficiari pugliesi sia del Reddito che della Pensione di Cittadinanza per quanto riguarda il numero di nuclei coinvolti è 97.483, le persone coinvolte sono invece 243.732, e infine l’importo medio mensile è pari a 508,13 euro».

nn

«Se andiamo a leggere singolarmente le cifre del Reddito, vediamo che il numero dei nuclei coinvolti in Puglia si aggira sugli 87.517, il numero delle persone invece sulle 232.086, infine l’importo medio mensile – espresso sempre in euro – è di 539,55».

nn

Vianello inoltre sottolinea, continuando sulle cifre che riguardano unicamente la Pensione di Cittadinanza, sempre per ció che riguarda la Puglia che: «È 9.966 il numero dei nuclei coinvolti, sono 11.646 le persone e 239,13 euro l’importo medio mensile».
n«Mi accodo all’appello già lanciato dal M5S ai sindaci italiani, e in questo caso pugliesi, per attivare al più presto i progetti di pubblica utilità previsti dalla legge istitutiva della misura. Nella provincia di Taranto, ad esempio, il comune di Ginosa – guidato dal M5S – è stato prodromo nella stesura dei PUC, permettendo così ai beneficiari residenti di prestare servizio a favore della comunità per almeno 8 ore settimanali, estendibili a 16. Per i beneficiari del Reddito di Cittadinanza adempiere alle attività previste dai PUC avviati dal comune di residenza è un obbligo, la pena è la perdita del beneficio stesso, mentre per l’Amministrazione comunale la misura è a costo zero» – conclude Vianello.

n

martedì 25 Febbraio 2020

(modifica il 27 Giugno 2022, 16:11)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti