Politica

Emergenza Coronavirus, parte il piano straordinario di assunzioni negli ospedali pugliesi

La Redazione
Emergenza Coronavirus
L'Asl di Bari sta procedendo all'assunzione di 70 infermieri, 47 rianimatori, 10 pneumologi, 31 biologi, 6 infettivologi, 25 medici di Pronto soccorso, 16 specialisti di Medicina Interna e 16 specialisti di chirurgia generale
scrivi un commento 47

«Arrivano i rinforzi nei reparti e nnelle corsie dei nostri ospedali. È partito in tutta la Puglia il piano nstraordinario di assunzioni di medici, infermieri e operatori sanitari nper fronteggiare l’emergenza Covid 19. I primi contratti sono già stati nfirmati, si procede ovunque con celerità, lavoriamo per potenziare lo nstraordinario esercito di donne e di uomini che si stanno prendendo curan della salute dei pugliesi».

Lo comunica il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. Tutte le aziende hanno in corso la firma dei contratti.

«In dati che comunichiamo oggi sono in continuo aggiornamento e vanno lettin su scala regionale, nel senso che il personale sarà dislocato dove più nserve secondo la strategia di contrasto al Covid19 definita dalla task nforce. Siamo solo all’inizio. Come è noto abbiamo formalizzato al nGoverno la richiesta di poter sbloccare assunzioni di medici, infermierin e OSS per 2.539 unità. Nel frattempo ci siamo comunque portati avanti ncon il lavoro. Esattamente come abbiamo fatto con le forniture dei ndispositivi di protezione individuale per garantire a chi si trova in nprima linea negli ospedali di lavorare in sicurezza e senza rischi».

Èn partita oggi infatti la distribuzione a tutte le aziende sanitarie ndella Regione della prima tranche – 20mila pezzi – della fornitura di n500mila dispositivi di protezione individuale (Dpi) necessari per far nfronte alle esigenze del sistema sanitario regionale, tutelare gli noperatori dall’esposizione a rischio biologico (operatori di 118 e nPronto Soccorso, personale dei reparti di Malattie Infettive, Anestesia en Rianimazione, Pneumologia e Medicina interna). A questo ordine si naggiungeranno le forniture della Protezione civile acquistate attraverson il sistema Consip.

Il coordinamento della fase successiva al nreclutamento è affidato al Direttore del Dipartimento Salute, Vito nMontanaro, che sulla base delle esigenze connesse al programma di nattivazione del Piano CoVid19, nonché sulla base delle esigenze nstraordinarie di ciascuna azienda potrà “dirottare” l’applicazione ndelle diverse figure professionali verso le aziende con maggiori nesigenze.

L’Asl di Bari sta procedendo all’assunzione di 70 ninfermieri, 47 rianimatori, 10 pneumologi, 31 biologi, 6 infettivologi, n25 medici di Pronto soccorso, 16 specialisti di Medicina Interna e 16 nspecialisti di chirurgia generale. Oggi sono state avviate le procedure nper l’assunzione di 70 infermieri e sono in corso di reclutamento da nparte dell’Area gestione risorse umane altre 40 unità, con l’obiettivo ndi arrivare all’organico completo.

Sono stati contattati per nl’assunzione inoltre 47 specialisti di Anestesia e Rianimazione con nprocedura rapida e con contratto a tempo determinato per supportare il nlavoro delle Terapie intensive. Qualora il numero di specialisti non ndovesse essere sufficiente per far fronte al fabbisogno delle strutture nsanitarie, saranno reclutati anche gli specializzandi del quarto e nquinto anno. A questi professionisti si aggiungeranno poi 10 nuovi nspecialisti di Pneumologia e 6 infettivologi, figure necessarie per ngarantire la migliore attività assistenziale.

Per rinforzare gli norganici dei Pronto soccorso, la ASL sta contattando altre 25 unità di nmedici, 16 specialisti di Chirurgia generale e 16 medici di Medicina nInterna. Sono intanto già operativi i 31 nuovi biologi assunti con ncontratto a tempo indeterminato nei giorni scorsi per potenziare la reten dei laboratori di Patologia clinica, i servizi Immuno-trasfusionali n(SIT) e gli screening della ASL Bari.

Le assunzioni verranno effettuate con le modalità più rapide.

Nellan Asl Bari sono partite ieri le procedure concorsuali per l’assunzione din 14 dirigenti medici di anestesia e rianimazione. Nei giorni scorsi la nAsl ha già assunto 72 infermieri che andranno a rafforzare i servizi nterritoriali e ospedalieri: 27 sono destinati al servizio 118, 24 nandranno in supporto nelle tende pre-triage del carcere di Trani e dei npresidi ospedalieri mentre gli altri sono riservati agli altri servizi. An questi dati si aggiungono quelli relativi alle procedure per nl’assunzione di 25 dirigenti medici di Pronto Soccorso, di cui 9 a tempon indeterminato e 16 a tempo determinato. Sono attive anche le procedure nper l’assunzione di igienisti. Sono stati già assunti anche 18 operatorin socio sanitari.

giovedì 12 Marzo 2020

(modifica il 27 Giugno 2022, 16:05)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti