Domenica 15 dicembre grande appuntamento con la musica classica: il "Duo Leclair" in concerto

Domenica 15 dicembre grande appuntamento con la musica classica: il "Duo Leclair" in concerto

Alle ore 19,30, presso "sala Tommaso Fiore" del Monastero del Soccorso di Altamura.

Spettacolo
Altamura mercoledì 11 dicembre 2019
di La Redazione
Jean Marie Leclair.
Jean Marie Leclair. © n.c.

Assistere ad un concerto eseguito da due Maestri di violino è un avvenimento alquanto raro nel panorama della musica classica. Il prossimo 15 dicembre, alle ore 19,30, presso "sala Tommaso Fiore" del Monastero del Soccorso di Altamura il duo Leclair, Mirko Palmieri e Francesca Cicolecchia, suoneranno musiche di Spohr e Leclair.
I Maestri hanno scelto come autore Jean Marie Leclair (nome che è stato scelto dal duo). Nato a Lione nel 1697, dal 1716, come figlio d’arte, si dedicò al violino e cercò di conciliare i gusti musicali francesi e italiani, utilizzando la tematica dei primi e la tecnica dei secondi. Nonostante l’evidente influenza nelle sue composizioni di Somis e la continua ricerca del colore, le opere del musicista rivelano una caratteristica propria dello stile francese.

Louis Spohr o Ludwig Spohr (Braunschweig, 5 aprile 1784 – Kassel, 22 ottobre 1859) è stato un compositore, violinista e direttore d'orchestra tedesco. La sua figura è di rilievo nella storia della musica per due motivi essenziali: il suo ruolo nell'ambito della nascente scuola violinistica tedesca, e il suo contributo al sorgere della figura moderna di direttore d'orchestra.
Sul fronte della tecnica violinistica, Spohr ha inventato la mentoniera, che è divenuta una componente irrinunciabile della montatura dello strumento.

Lascia il tuo commento
commenti