Nasce “Creattiva Crescere”, ovvero il benessere in gravidanza e nella primissima infanzia

Le dottoresse Mary Indrio e Angela Milano si presentano

Maria Indrio - Angela Milano Creattiva crescere
Altamura - lunedì 07 aprile 2014
©

Com’ è nata l’ idea di CREATTIVA CRESCERE ad Altamura?
La nostra Associazione nasce da un incontro speciale tra persone che condividono idee e muovono passi simili nell’ambito della promozione del benessere in gravidanza e nella primissima infanzia: a Bari il 10 Ottobre 2013 incontriamo la dott.ssa Angela Maria Nitti esperta dell’ età evolutiva, insegnante di massaggio infantile, consulente del portare nasce un gran feeling tra di noi ed è per questo che il 7 Dicembre avviene il nostro incontro con Creattiva trasferendo questa realtà anche ad Altamura. La nostra Associazione nasce in risposta alle esigenze delle mamme di ricevere strumenti pratici per la preparazione psico-profilattica al parto, si pone come punto di riferimento per la coppia preparandola all'evento nascita affinchè la coppia "informata" possa riappropriarsi e vivere in piena coscienza e serenità questo momento così importante. L’ obiettivo è quello di superare l’eccessiva medicalizzazione che ruota intorno all’ evento nascita umanizzando e demedicalizzando la gravidanza e il parto.

Di che cosa si occupa CREATTIVA CRESCERE?
Corsi di accompagnamento alla nascita con l’ obiettivo di aiutare la donna ad affrontare con maggiore serenità e consapevolezza l’esperienza del travaglio e del parto, chiarire dubbi relativi alla gravidanza, condividere esperienze e sensazioni, vivere al meglio la gravidanza preparandosi adeguatamente all’ evento parto. É provato che le donne che frequentano un corso di preparazione alla nascita gestiscono meglio tutte le fasi della gravidanza parto e puerperio.
Corsi di acquaticità in gravidanza e movimento creativo: la gravidanza richiede un impegno fisico molto intenso per una donna e proprio per questo il movimento è fondamentale per il raggiungimento del benessere psicofisico. L' OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) promuove e incoraggia l' esercizio fisico in gravidanza in quanto attiva la consapevolezza, stimola la flessibità e tonicità muscolare, migliora la qualità della respirazione e della circolazione, aumenta il livello di energia, previene i disturbi più comuni mal di schiena, crampi,permette il raggiungimento di un buon rilassamento,facilita le posizioni che si potrebbero adottare durante il travaglio e il parto, garantisce una buona ripresa dopo il parto. Vivere l’ acqua sentire come il corpo ritrova armonia e benessere nel movimento è un istinto naturale che ognuno di noi può riscoprire. Il corso di acquaticità e benessere in gravidanza è un momento di rilassamento e di conoscenza di sé e del proprio corpo. L’ immersione in acqua consente la decompressione della colonna, l’ utilizzo di posture diverse dal quotidiano e dona una sensazione di riposo e rilassamento.

Assistenza domiciliare al puerperio: il servizio prevede l’ assistenza domiciliare dell’ ostetrica per sostenere, informare la donna e la coppia nel periodo che segue la nascita riguardo i bisogni della diade madre-bambino ( consulenza per l’ avvio all’ allattamento, visita ostetrica in puerperio nei primi giorni dalla nascita, controllo e disinfezione del cordone ombelicale, osservazione del neonato, controllo eventuale ferita episiotomica o laparotomica ...)

S.O.S Allattamento : si tratta di una consulenza per l’ avvio dell’ allattamento al seno valutando il modo in cui si attacca il bambino al seno, la posizione, l’effettivo trasferimento di latte e garantire così un buon avvio all’ allattamento. Allattare deve essere una esperienza piacevole: se la mamma ha dolore o fastidio al seno o al capezzolo durante o dopo la poppata significa che c’è qualcosa che non va!
Corso di massaggio infantile : Un corso di 5 incontri durante il quale voi genitori imparate a massaggiare il vostro bambino. Il massaggio che insegniamo è quello AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile) che fonde assieme diverse tecniche come la riflessologia, il massaggio indiano, il massaggio svedese e lo yoga. I semplici gesti e movimenti previsti dalla sequenza AIMI sono facili da imparare nei 5 incontri e molto preziosi per il benessere del neonato in quanto evocano le sensazioni  provate la vita intrauterina, quando era ancora sospeso nel liquido amniotico del ventre materno.

Consulenza del portare in fascia: L’ utilizzo della fascia è un modo semplice e pratico di portare in giro il tuo bambino rispettando i suoi bisogni fisici ed emotivi. La consulenza del portare ti permette di sperimentare e apprendere le tecniche di legatura in sicurezza, ricevere consigli pratici sul mondo del portare, potenziare il linguaggio non verbale e la comunicazione pelle a pelle col tuo bambino, utilizzare la fascia già alla fine della gravidanza per sostenere il pancione e dare sollievo alla schiena.
Il nostro lavoro sul territorio prevede l’ organizzazione di giornate informative gratuite per  mamme, papà e i loro piccoli sui benefici dell’ allattamento al seno, prime cure al neonato , svezzamento , benefici del massaggio infantile e del portare. In occasione della festa federiciana accoglieremo le mamme e i loro piccoli in uno spazio riservato all’ allattamento e cambio pannolino!
Vi aspettiamo…

Lascia il tuo commento
commenti
Altri articoli
Gli articoli più letti