Domotica: comfort, sicurezza e risparmio

Quando il tuo smartphone diventa molto di più di un “semplice” strumento di comunicazione

Francesco Roselli Squilla la notizia
Altamura - lunedì 30 agosto 2021
Domotica: comfort, sicurezza e risparmio
Domotica: comfort, sicurezza e risparmio © n.c.

Non solo lavoro, social, musica, intrattenimento e comunicazione. Gli smartphone sono diventati dei dispositivi talmente evoluti da poter essere utilizzati come strumenti per migliorare la sicurezza e la vita in casa. Questo grazie alla nascita e allo sviluppo di nuove tecnologie che per poter essere utilizzate al meglio delle loro potenzialità richiedono una’app, uno smartphone e, ovviamente, una connessione ad internet.

Stiamo parlando della domotica e dell’Iot ovvero dell’”internet delle cose”, molto spesso assimilati tra loro ma che in realtà strutturalmente differenti. Vediamoli più da vicino. La domotica comprende tutti i sistemi e i dispositivi che permettono di migliorare il comfort e l'efficienza della casa, anche a distanza, attraverso funzionalità integrate e cablate nell'impianto elettrico.

L’internet delle cose invece comprende tutti i prodotti che utilizzano la connessione internet e lo smartphone per offrire nuove funzioni, connesse anche a prodotti tradizionali o già esistenti. In questo caso i vari “oggetti smart” sono indipendenti tra loro, connessi al Wi-fi di casa e controllabili con le differenti App dedicate.

Nel caso della domotica invece, grazie all’ impianto integrato, tutto è gestibile da una sola App. E puoi creare scenari che attivano contemporaneamente più funzioni. Forse non lo sai, ma sfruttare il tuo smartphone e la tua connessione per tali dispositivi ti permetterà non solo di avere una casa più tecnologica e confortevole, ma anche più sicura e ottimizzata per il risparmio energetico.

Tra le varie funzioni infatti potrai: - integrare l’antifurto, verificare anche da remoto lo stato di inserimento e ricevere aggiornamenti in tempo reale. - tenere sempre sotto controllo i consumi di Luce acqua e Gas. - gestire la temperatura in base alle tue esigenze e configurare scenari specifici da eseguire in condizioni meteo particolari: ad esempio se fuori sta piovendo puoi impostare la chiusura delle tapparelle e il blocco dell’impianto di irrigazione evitando così inutili sprechi.

Ne deriva che uno smartphone di buona qualità ed una connessione internet efficiente non non sono più da considerarsi spese superflue o accessorie, destinate prettamente ad un pubblico ipertecnologico o mediamente giovane. Sono invece da considerarsi servizi e prodotti essenziali, parte integrante della quotidianità di ognuno di noi: semplificano e migliorano la nostra vita e, ora più che mai, anche la nostra sicurezza e i nostri risparmi.

Lascia il tuo commento
commenti
Altri articoli
Gli articoli più letti