Vuoi perdere peso? Allenati prima di fare colazione

L'allenamento al mattino potrebbe essere un ottimo modo per frenare l'appetito e quindi perdere peso.

Antonio Colonna I consigli del personal trainer
Altamura - sabato 11 gennaio 2014
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Dodici uomini fisicamente attivi sono stati coinvolti in un programma di allenamento mattutino. Studiando i loro comportamenti e le reazioni del loro organismo, i ricercatori dell'Università di Northumbria sono arrivati a un'importante conclusione che interessa tutti: l'attività fisica prima di colazione può aiutare a dimagrire. I partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi: il primo si è allenato su tapis roulant a digiuno, mentre il secondo ha fatto colazione 90 minuti prima di allenarsi.
A entrambi i gruppi è stato offerto poi un frullato e subito dopo un pranzo a base di pasta. Secondo i risultati della ricerca, il primo gruppo ha mangiato a pranzo il 20 per cento in meno rispetto a quello che aveva già fatto colazione.
La conclusione? L'allenamento al mattino potrebbe essere quindi un ottimo modo per frenare l'appetito e quindi perdere peso. E la ragione è semplice: i ricercatori hanno scoperto che fare attività fisica prima di colazione costringe l'organismo a utilizzare le riserve di grasso, consentendo così di bruciare più energia, e di conseguenza calorie. Mentre, se facciamo attività fisica dopo aver mangiato, le calorie che bruceremo saranno quelle del pasto precedente e non le nostre riserve di grasso.

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