Mondo Imprese

Sì-Ca.Re. – Piattaforma per i pazienti affetti da scompenso cardiaco e insufficienza renale cronica

La Redazione
close
Progetto Sì-Ca.Re.
Sì-Ca.Re. - Un'innovativa piattaforma al servizio dei pazienti affetti da scompenso cardiaco e insufficienza renale cronica
scrivi un commento 14

Il progetto Sì-Ca.Re. “Sistema Integrato di monitoraggio e cura del paziente con sindrome Cardio-Renale” rappresenta un nuovo modello di integrazione ospedale-territorio per la cura domiciliare dei pazienti affetti da scompenso cardiaco e insufficienza renale cronica.

nn

Il personale sanitario, medico e infermieristico, con l’ausilio di Sì-Ca.Re. e degli strumenti elettromedicali in dotazione, avrà la possibilità di monitorare lo stato di salute del paziente direttamente a casa, ma con la stessa efficienza dell’assistenza ospedaliera. Questo è possibile grazie alla control room che permette un contatto costante tra medico e paziente e il monitoraggio ripetuto di alcuni valori come il peso, la pressione arteriosa, la saturazione di ossigeno, i livelli di glicemia.

nn

In più, con l’ausilio di un care giver collegato da remoto con un Medico-tutor, Sì-Ca.Re permette di effettuare e di inviare un ecocardiogramma, un elettrocardiogramma e un edema scanner, rilevazione che consente di conoscere se il paziente a casa sta accumulando liquidi a livello della caviglia, fattore che rileva un peggioramento del quadro clinico.

nn

L’interazione medico-paziente si completa con la presenza di un virtual coach per l’empowerment del paziente, ossia l’adesione a un corretto stile di vita, di un Knowledge Management System  per il biofeedback, di un cruscotto di Business Intelligence per  valutare outcomes di tipo clinico/economico  e dell’individuazione di biomarcatori predittivi mediante smart kit.

nn

“Sì-Ca.Re. – spiega il prof. Loreto Gesualdo, Presidente della Scuola di Medicina e promotore scientifico della piattaforma – rappresenta un innovativo modello di integrazione ospedale-territorio per la cura domiciliare dei pazienti affetti da scompenso cardiaco e insufficienza renale cronica”.

nn

“Il progetto è frutto di un percorso durato oltre due anni e che ha visto coinvolte cinque aziende, due spin-off universitari e tre Organismi di Ricerca – dice l’ing. Giovanni Piccininno coordinatore scientifico del partenariato pubblico-privato.  Sì-Ca.Re. è frutto di una proficua collaborazione tra la nostra azienda, Item Oxygen, capofila del partenariato ed altre realtà pugliesi quali: Grifo Multimedia, Cooperativa Edp La Traccia, Insoft200, Apuliabiotech, Biofordrug e APIS Apulia Intelligent System, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Politecnico di Bari e IRCCS DE BELLIS di Castellana Grotte.  Con Sì-Ca.Re. i pazienti affetti da Scompenso Cardiaco Cronico e Malattia Renale Cronica possono essere puntualmente assistiti e curati restando a casa, permettendo loro una migliore qualità di vita, la riduzione degli episodi di scompenso e dunque, meno accessi ospedalieri. Tale percorso è reso possibile dall’unione delle competenze specialistiche degli attori del partenariato nei settori medicale, biologico, informatico e bioingegneristico”.

n

sabato 20 Febbraio 2021

(modifica il 27 Giugno 2022, 14:25)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Giovanna Barile
Giovanna Barile
3 anni fa

Vorrei sapere come contattare questa brillante piattaforma, ho mio padre con scompenso cardiaco, vorrei informazioni, grazie!!

Vito Tritto
Vito Tritto
3 anni fa

Come aderire?