Spettacolo

Al via la XVIII edizione di Suoni della Murgia. Ecco il ricco calendario di concerti

Maria Cristina Marvulli
Suoni della Murgia 2019.
Il tema è il mediterraneo e tutte le culture che si intrecciano in queste vasto mare e contenitore di vite.
scrivi un commento 27

 Suoni della Murgia, giunto alla sua XVIII edizione, è un festival di musica popolare nato nel 2003, che ha rinnovato la propria guida coinvolgendo il gruppo Uaragniaun e Carlo Cardinale, e allargando le esibizioni musicali in tutta la provincia di Bari.

nn

Dai Balcani alla Spagna, dall’Asia all’Africa al Sudamerica, dall’Europa del Nord alle regioni italiane, ampio e suggestivo è il panorama di esperienze musicali popolari proposto negli anni, tutte inserite in un contesto storico, culturale, architettonico e paesaggistico tra i più belli della nostra regione.

nn

Questo continuo scambio di esperienze e tradizioni culturali non si limita alle forme tradizionali della musica popolare ma cerca, nelle forme innovative e sperimentali, il corpo vivo di una tradizione in continua evoluzione.
nDal 2003 in poi, diverse sono state le Città che hanno aderito ed ospitato Suoni della Murgia: Santeramo in Colle (2003) ha preceduto Gioia del Colle, Sannicandro di Bari e Bitritto (2005); Terlizzi e Corato (2009); Gravina in Puglia (2010), Poggiorsini, Mottola, Matera e molte altre.

nn

Il tema di quest'anno è il mediterraneo, con  tutte le culture che si intrecciano in queste vasto mare e contenitore di vite. Tema attualissimo, considerando tutte le accezioni negative delle frequenti morti  in mare. Il programma di Suoni della Murgia 2019 coinvolge diversi artisti internazionali e dall'elevato calibro culturale. L'inaugurazione è prevista questa sera, ad Altamura,con l'esibizione di Luca Ciarla, presso l' Ex- Monastero del Soccorso, definito da molti un mago del violino. A seguire  lo storico gruppo barese di musica popolare, i Radicanto.

nn

Il calendario prevede performance musicali per tutto il mese di luglio e di agosto. Concluderanno la manifestazione gli Strepitzil, che si esibiranno il 6 Settembre presso la storica  "Cantina Frrud".

nn

Sulla pagina Facebook ufficiale è possibile consultare il programma completo.

n

lunedì 1 Luglio 2019

(modifica il 27 Giugno 2022, 16:35)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti